Acquisti
Gli esercizi commerciali che sono sottoposti alla supervisione governativa e che sono segnalati dal Ministero del Turismo espongono il marchio.
Questi esercizi, assieme a molti altri, sono in grado di offrire un vasto assortimento di articoli regalo che vanno dalla gioielleria e dai diamanti ai tappeti orientali, dall’abbigliamento di alta moda per signore alle pellicce eleganti, dai raffinati articoli in pelle ai quadri moderni, dagli oggetti di antiquariato alle ceramiche, dai ricami ai batik, e ad un’infinità di altri articoli. I turisti possonoinoltre trovare facilmente tutti i generi di consumo quotidiano. I caratteristici mercati orientali ed i bazar si trovano nella città vecchia di Gerusalemme e in molte altre città e villaggi. Sono da segnalare i prodotti di un certo livello, come gli articoli in legno d’ulivo lavorati a mano, quelli in madreperla, in pelle e in paglia, i vetri soffiati lavorati a mano e l’abbigliamento esotico. In tutte le grandi città e nei centri minori esistono centri commerciali aperti dalle 8:00 alle 22:00. Presso gli aeroporti internazionali Ben Gurion, Eilat e Ovda, si trovano anche i duty free shops.
Orari negozi
La maggior parte dei negozi è aperta da domenica a giovedì, dalle 9:00 alle 19:00; alcuni chiudono per una pausa pomeridiana, dalle 13:00 alle 16:00. AI venerdì e alla vigilia delle principali festività ebraiche, i negozi chiudono nel primo pomeriggio. I negozi appartenenti a musulmani sono chiusi il venerdì e quelli appartenenti a cristiani, la domenica.
Imposta sul valore aggiunto (IVA)
Merci e servizi sono soggetti ad un’imposta sul valore aggiunto (18% nel 2019) inclusa nel prezzo d’acquisto. Sono esentati da IVA i turisti che pagano i seguenti servizi in valuta estera: alberghi, ostelli della gioventù, scuole per Io studio dell’ambiente, campeggi, tour organizzati, noleggio auto con o senza autista-guida, voli e tour delle compagnie aeree interne, pranzi serviti durante i tour organizzati dalle agenzie di viaggio, pranzi serviti nei ristoranti degli alberghi (che vengono inclusi nel conto dell’albergo). A Eilat tutte le merci e i servizi acquistati dai turisti sono esenti da IVA.
Sconti su acquisti in valuta estera e rimborsi IVA
Ai turisti che pagano in valuta estera merci per un importo superiore a 50 $, acquistate presso i negozi segnalati dal Ministero del Turismo, viene concesso uno sconto di almeno 5% sul prezzo d’acquisto ed un rimborso IVA che viene effettuato al porto di partenza. I negozi che applicano tali sconti espongono in vetrina il seguente marchio:
Tabacco, sigarette, sigari ed affini, apparecchi elettrici, macchine fotografiche, pellicole o altro materiale fotografico, non sono soggetti a sconti e rimborsi IVA. I turisti devono accertarsi del rilascio da parte dei negozianti di una fattura/ricevuta per l’importo dell’IVA da loro versata. Tale documento verrà inserito assieme alla merce acquistata in una borsa trasparente, che verrà sigillata e tenuta chiusa fino alla partenza. All’arrivo all’aeroporto Ben Gurion o al porto di Haifa, i turisti dovranno rivolgersi all’incaricato della Banca Leumi che si trova nella sala partenze il quale provvederà all’apertura della borsa sigillata, al controllo della merce in essa contenuta e, dopo aver timbrato la fattura, al rimborso IVA in dollari USA meno la commissione. Presso altri porti di partenza, la fattura viene invece timbrata dagli ufficiali della dogana e il rimborso viene recapitato all’indirizzo del turista all’estero.