Lo Stato di Israele è diviso in sei principali distretti amministrativi – in ebraico mehozot – ognuno dei quali ulteriormente suddiviso in sottodistretti.
Il Distretto Settentrionale corrisponde alla storica regione della Galilea e ha una superficie di 4748 chilometri quadrati. Questo distretto è composto da cinque sottodistretti: Safad, Kineret, Jezreel, Acri e Golan, e conta in tutto 16 città tra cui spicca la città di Nazareth, che è anche capoluogo del distretto.
La zona più a nord del Distretto Settentrionale è prevalentemente montana. Si trovano qui infatti le alture del Golan: un altopiano montuoso che si estende per circa 1200 chilometri quadrati e che segna il punto di confine tra la Siria e Israele. Questo territorio è de iure appartenente alla Siria ma, di fatto, è occupato militarmente e amministrativamente dallo Stato d’Israele dal 1967. Tra le sue cime spicca il Monte Hermon, che ha un’altitudine massima di 2814 metri.
Dalle pendici del Monte Hermon il terreno digrada lentamente fino al Lago Tiberiade, conosciuto anche come Mare di Galilea, posto a 200 metri sotto il livello del mare. Il resto del territorio del Distretto Settentrionale è rappresentato da ampie e fertili pianure, come ad esempio la Piana di Esdraelon.
Il sottodistretto di Acri, l’unico del Distretto Settentrionale che affaccia sul Mar Mediterraneo, è stato considerato per secoli la “Chiave della Palestina”, grazie alla posizione privilegiata che consente agevolmente l’ingresso alla Piana di Esdraelon e al cuore della regione.
Tra le 16 città del Distretto Settentrionale troviamo alcune località che rivestono una particolare importanza. Hebron, Safad e Tiberiade sono tre delle 4 città sante ebraiche. Inoltre sia Acri che Hebron sono state inserite nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Anche Nazareth, universalmente famosa come la città di origine di Gesù secondo i Vangeli, riveste un ruolo particolarmente importante sia dal punto di vista storico che dal punto di vista religioso.
Secondo il censimento del 2007 del Centro Statistico Israeliano, il Distretto Settentrionale conta 1.216.800 abitanti di diverse etnie: circa il 50% sono arabi, gli ebrei rappresentano il 44% della popolazione, mentre il resto degli abitanti appartengono a etnie minori. Le religioni praticate nel Distretto Settentrionale sono molto varie, principalmente vi troviamo ebrei e musulmani, ma vi sono anche minoranze cristiane (7,4%) e drusi (7,8%).